Estremi cronologici: 1907 lug. 30 – 1999 gen. 9
Consistenza: nn. 12 registri
Descrizione: La serie, integra ed ininterrotta dal 1907, consiste nelle Deliberazioni del Consiglio generale ovvero i verbali delle sedute (o ‘radunanze’) di Consiglio redatti dalla Segretaria generale, tipico documento collegiale con funzioni diverse che riporta le decisioni dell'autorità gerarchicamente costituita nella persona della Madre generale e delle quattro Consigliere (già denominate Assistenti) secondo le Costituzioni dell’Istituto.
Il Consiglio generale si riunisce periodicamente per trattare e deliberare sulle questioni che riguardano la vita dell'Istituto, le singole sorelle di ogni grado (Aspiranti, Novizie, Professe di Voti temporanei o perpetui) e le Case, intese come Comunità religiose, nel rispetto degli ambiti di autonomia definiti dalla decentralizzazione in Province e Regioni avvenuta nel 1972.
I registri nell’Ordinamento Villa erano condizionati in nn. 3 buste recanti la dicitura:
“N° 2 Registri Verbali Consiglio generale dal 1907 al 1940, dal 1941 al 1965”;
“N° 2 Registri Verbali Consiglio generale dal 1965 al 1976, dal 1976 al 1987”.
Nel 2003 la serie è stata nuovamente condizionata in nn. 3 scatole con la dicitura:
“Verbali Consiglio generale 1907-1940”;
“Verbali Consiglio generale 1941-1965”;
“Verbali Consiglio generale 1987-1999”.
L’etichetta del piatto di un registro - che erroneamente riportava: “Necrologio” - è stata sostituita (nell’ultimo condizionamento del 2003) con un’altra, recante la dicitura: “Verbali Consiglio generale 1976-1987”.
In un successivo, più recente versamento, alla serie si è aggiunto il registro: “Verbale del Consiglio generale 1965-1999”, conservato presso la Segretaria generale, che chiude la registrazione manoscritta dato che, come viene precisato in una minuta di sr. Vincenza Leoni, è sostituita da quella informatizzata.