Estremi cronologici: ante 1919 - ante 1997
Consistenza: n. 1 busta, nn. 2 volumi e n. 1 registro
Descrizione: La serie è costituita da testi finalizzati alla formazione iniziale e permanente delle Suore secondo il carisma proprio dell’Istituto. Il testo più antico e prezioso, per contenuto e Autore, copia manoscritta dell’originale, è una guida spirituale risalente a p. Bonaventura da Peveragno ofmcap che tanto si prodigò per il nascente Istituto come Direttore dello stesso.
“La guida” è invece il primo testo a stampa redatto da una Cappuccina, sr. M. Pia Vernazza, all’epoca della pubblicazione Superiora generale, che vi ha profuso la sua saggezza ed esperienza accumulate nel precedente lungo percorso di Maestra delle Novizie. Il testo, come reca il sottotitolo, è destinato alla formazione religiosa, morale e spirituale delle Postulanti e Novizie, e può essere considerato una ratio formationis ante litteram, documento che compendia e sostituisce l’usuale circolazione di esortazioni che sr. M. Angelica Pisano inaugurò durante il suo lungo generalato.
Della serie fanno parte testi di meditazione e riflessione comunitaria redatti dalle Cappuccine o dettati da sacerdoti e Cappuccini durante convegni e ritiri.
Un documento aggiunto alla serie, il cui contenuto in qualche modo può essere considerato afferente al tema della formazione intesa nella sua completezza, religiosa e professionale, è il registro dei “Diplomi conseguiti dalle Suore” dove sono registrati i titoli conseguiti dalle Suore italiane dal 1929 al 1971 per esercitare la pubblica professione d’insegnante e infermiera.
La serie è conservata presso la Curia Generale dal 1919.