Estremi cronologici: 1880 apr. 30 – 1996 dic. 9
Consistenza: nn. 3 registri
Descrizione: La serie è costituita dai tre registri di necrologio dell’Istituto dove sono riportati brevi profili biografici delle Suore defunte. Erano redatti dalla Madre generale o dalla sua Segretaria, per le Suore che avevano vissuto in Italia, e dalla Delegata d'America per le Suore autoctone e le missionarie provenienti dall’Italia che lì si erano spente. Con la decentralizzazione in Province e Regioni, è la Superiora a redigere la circolare necrologica e il profilo della defunta.
Il “Memoriale Suore Defunte” è il primo dei due registri necrologici la cui prima registrazione risale al 30 aprile 1888 e l’ultima all’8 giugno 1959. Redatti molto probabilmente dalla Madre generale o dalla Segretaria (dal 1888 al 1904 potrebbero essere attribuiti alla Madre Fondatrice) consistono nei dati anagrafici e religiosi delle Suore defunte, gli uffici comunitari ricoperti, i lavori a cui erano state particolarmente dedite, le Case dell’Istituto nelle quali erano vissute, una breve descrizione delle virtù morali e religiose praticate, e finalmente la causa del decesso. Il seguito del “Memoriale Suore Defunte” riporta i necrologi a partire dal 3 luglio 1959 fino al 7 marzo 1996. Fino al 1975 le registrazioni riportano solo i dati anagrafici della defunta, il luogo del decesso e il numero di matricola sul Mastro della religiosa, dal 1976 ogni necrologio è introdotto da una frase scritturistica, che non compare più dal dicembre 1980, e un numero progressivo di registrazione.
Il “Necrologio delle Suore Terziarie Cappuccine di Loano e benefattori dell’Istituto” si può ipotizzare sia stato il primo documento appartenente a questa tipologia perchè vi sono registrate le date di morte non solo delle Suore ma anche dei benefattori, soprattutto frati Cappuccini, vescovi e laici che avevano beneficato l’Istituto o le singole Case religiose. Le registrazioni inizialmente riportano il nome di religione e la provenienza geografica (secondo la tradizione cappuccina) delle Suore, il luogo e l’anno del decesso, più recentemente invece solo il nome e cognome. La registrazione necrologica delle Madri generali e di alcune delegate d’America è corredata da una breve biografia. Il documento è tornato nell’ASCG il 7 settembre 2014, infatti precedentemente era conservato nell’Archivio storico della Provincia italiana nella ex sede della Curia provinciale di Via Settàla a Milano e, fino all’ultima registrazione del 9 dicembre 1996, aggiornato dalla Superiora di quella Casa.
Il primi due registri della serie sono stati digitalizzati nel 2016.