Fondo Asilo infantile “Maria Cerruti” di Avolasca

Estremi cronologici: 1935 nov. 6 – 1949 giugno
Consistenza:nn. 2 quaderni
Descrizione: Il Fondo conserva alcuni dei documenti dell’archivio della Comunità di Avolasca, ovvero quelli d’obbligo, il libro della cronaca e quello della contabilità che, in questo caso, consiste nella registrazione delle sole spese.
«Chiamate dal Comm. Alessandro Cerruti e con l’approvazione di S. Ecc. il Vescovo di Tortona, vi entrarono il 6 novembre 1935. Oltre che all’asilo infantile, le Suore si prodigano pure per le opere parrocchiali, per la gioventù femminile, insegnando cucito e ricamo e facendo pure una scuola serale di V classe […]»1.
Sono state ritirate dall’istituzione alla fine di giugno del 1949. Nel precedente ordinamento l’intero Fondo era conservato nella busta denominata: “Avolasca. Asilo infantile” insieme ad un carteggio afferente la Curia e il Vescovo di Tortona, nella serie Case chiuse.

SERIE CRONACA
Estremi cronologici: 1935 nov. 6 – 1946 set. 6
Consistenza: n. 1 quaderno
Descrizione: La serie, nonostante il titolo dell’unico quaderno, consiste nella registrazione dei fatti più salienti della casa.

SERIE AMMINISTRAZIONE
Estremi cronologici: 1947 luglio – 1949 giugno
Consistenza: n. 1 quaderno
Descrizione: La serie consiste nelle registrazioni mensili delle spese per la Casa e l’asilo.
1 ASCG, serie Case, sottoserie Miscellanea, fasc. 1.