Estremi cronologici: 1960 gennaio - 1994 giugno
Consistenza: nn. 2 buste e nn. 16 volumi
Descrizione: Nell’Ordinamento Villa la stampa a carattere periodico era denominata “Riviste”, tuttavia nel nuovo Ordinamento è sembrato più opportuno cambiare la denominazione della sottoserie in “Periodici”. Si tratta di stampati prodotti dalla Curia generale in un significativo arco di tempo, il più importante dei quali è Un ideale vissuto. In occasione del 75° anniversario di fondazione dell’Istituto, la Curia generale diede inizio alla pubblicazione di un bollettino bimestrale il cui primo numero fu stampato nel gennaio 1960, durante il generalato di sr. M. Luciana Bombelli, e l’ultimo nel dicembre del 1977 quando si comunicava la temporanea sospensione «nell’attesa e nell’impegno di migliorarne il contenuto». Il periodico si proponeva come strumento di comunicazione tra la Casa generalizia e le Case dell’Istituto d’Italia, d’America e, successivamente d’Africa; al fine di partecipare la vita delle Cappuccine impegnate nelle diverse latitudini e servizi apostolici, la fioritura vocazionale e i necrologi (suore, frati, parenti e benefattori) nelle singole Provincie e Regioni; vi trovava posto altresì la vita ecclesiale con la pubblicazione di alcuni significativi interventi del Papa. I testi erano singolarmente corredate da un ricco apparato fotografico che, seppur in parte, è andato a costituire l’archivio fotografico schedato per soggetto da Madre Romana. Gli anni in cui Un ideale vissuto è stato pubblicato rispecchiano un singolare e delicato passaggio epocale ed ecclesiale con cui le Cappuccine hanno dovuto confrontarsi per rimanere fedeli al carisma nell’assiduo lavorio di riscoperta di esso, pertanto i testi e le foto che vi sono conservati rappresentano una significativa, e in certi casi inedita, testimonianza storica. Nell’ASCG sono state conservate quasi tutte le annate (è incompleta solo quella del 1966), sia in volumi rilegati che in fascicoli sciolti. La rivista è stata pubblicata a Milano dall’editrice Lux de cruce dei Cappuccini della Provincia lombarda.
Della sottoserie fanno parte anche altri periodici: a partire dal settembre 1987 fino al giugno 1994 sul bollettino parrocchiale L’Immacolata, stampata dai Frati Cappuccini di Loano, per volere dell’allora Ministro generale p. Flavio Roberto Carraro ofmcap, vennero pubblicati mensilmente una serie di articoli sulla vita di Madre Francesca Rubatto curati da p. Renato [Gastaldi] da Cosio ofmcap in collaborazione col CSMR. Il periodico Estela serafica non è stato pubblicato dalla Curia generale bensì dalla Provincia americana, ma conservata nell’ASCG fin dal 1° numero del 1960, anno celebrativo del 75° anniversario di Fondazione (nel quale ha visto la stampa anche Un ideale vissuto).
Ai periodici "Specchiamoci alla fonte" e "Camminando con la Madre", che pure nell’Ordinamento Villa erano compresi nella serie Stampa riviste si è fatto solo un rimando perchè prodotti dal CSMR.