Sottoserie Relazioni annuali delle Case d’Italia e d’America 1906-1971

Estremi cronologici: 1906 – 1971 dic. 31
Consistenza: nn. 9 volumi
Descrizione: La sottoserie è costituita dalle Relazioni, annuali prima e successivamente semestrali, delle singole Case d'Italia e d'America, redatte secondo le indicazioni dell’allora Madre generale, sr. M. Angelica Pisano. In esse è rappresentata la composizione delle singole famiglie religiose e le attività apostoliche da esse svolte, lo stato spirituale delle religiose, l'osservanza della vita comune e della Regola. È presente una sintetica rendicontazione economica, il conteggio delle ore di assistenza domiciliare agli infermi, le prestazioni infermieristiche e l’eventuale compenso ricevuto. La presenza dei bilanci all’interno delle relazioni, che pertanto davano conto di diversi e molteplici ambiti, giustifica l’assenza di una rendicontazione economica puntuale e distinta delle Case d’Italia, diversamente da quelle d’America, le cui relazioni economiche sono confluite nella serie Entrate-uscite.
I fascicoli che arrivavano in Curia generale dalle singole Case erano successivamente cuciti e rilegati artigianalmente in volumi a cura della Segretaria e conservati in archivio. A partire dal 1940 la documentazione è ripartita in volumi secondo la doppia provenienza, italiana ed americana, ma dal 1970 al 1971 si ritorna ad allestire i volumi mettendo insieme le relazioni di tutte le Case.
La sottoserie era stata condizionata da Madre Villa in nn. 4 buste contrassegnate dalla seguente dicitura: “Relazioni annuali 1906-1929”; “Relazioni annuali 1930-1937”, “Relazioni annuali 1938-1943” e “Relazioni annuali 1967-1971”, quest’ultima, a differenza delle altre, conteneva fascicoli sciolti e non volumi.
L’intera sottoserie è stata sottoposta a digitalizzazione nel 2015.