Estremi cronologici: 1892 mag. 3 – 1971 dic. 31
Consistenza: nn. 2 buste e nn. 2 registri
Descrizione: Della serie Entrate-Uscite, la presente sottoserie è la più completa ed ininterrotta, almeno fino all’erezione delle due Province uruguayana e argentina. Consiste nei rendiconti economici semestrali e annuali che la Madre Delegata d'America aveva cura di trasmettere all’Economa generale e che rappresentavano la vita economica delle singole case, collegi ed ospedali, insieme a quella più generale della Delegazione. Dal 1948 i resoconti sono presentati semestralmente su moduli prestampati: la successione è ininterrotta fino al 1971 ad eccezione i rendiconti del 1950 e del 1953.
Con l’erezione delle Province infatti l’obbligo della presentazione della rendicontazione economica alla Curia generale viene assolta durante i Capitoli provinciali con la relazione dell’economa sul triennio. Alla documentazione economica del 1969 sono allegate anche le relazioni di alcune case, redatte dalle Superiore locali. Il fascicolo Dichiarazioni Superiore d'America e inventari mobili e immobili 1947 consiste negli inventari di beni mobili e immobili di alcune Case redatti nel 1910, 1934 e 1953.
Un fascicolo raccoglie una miscellanea di copie (autentiche o conformi) di atti giuridici, testamenti e regolamenti relativi alle Case della Delegazione d'America emessi da autorità diverse.