Estremi cronologici: 1992 ott. 10 - 1995 gen. 20
Consistenza: nn. 4 buste e nn. 6 volumi
Descrizione: A conclusione dei Processi, il 1° settembre 1988 P.P. Giovanni Paolo II promulga il Decreto sull’eroicità delle virtù della Serva di Dio e, il 2 aprile 1993, alla presenza dello stesso Pontefice, viene promulgato il Decreto sul miracolo attribuito all’intercessione della venerabile Madre Rubatto, avvenuto nell’aprile del 1939 con la guarigione del dodicenne Giovanni Battista Bottino. Finalmente, il 10 ottobre 1993 in piazza S. Pietro a Roma, ha luogo la solenne Beatificazione.
La sottoserie raccoglie la documentazione relativa non solo al Decreto ufficiale della Santa Sede, che conclude il lungo iter di riconoscimento delle virtù e del miracolo operato dalla Beata, ma altresì quella della celebrazione liturgica in S. Pietro e le celebrazioni organizzate anche in seguito in America latina. In seguito alla proclamazione a beata di M. Rubatto, vengono composti i testi liturgici propri della festa per la celebrazione eucaristica e la Liturgia delle Ore del 9 agosto.
Della documentazione fanno parte sia lo scambio epistolare tra la Curia generale e la Congregazione dei riti e dei sacramenti, che le bozze preparatorie ai testi definitivi. La sottoserie è corredata da un'ampia raccolta di articoli a stampa curata, almeno fino al 1993, dal CSMR, precedentemente conservata in due raccoglitori ad anelli denominati: “Beatific[azione]. Articoli di annuncio” e “Articoli Beatificazione Am[erica] L[atina]”.