Estremi cronologici: 1943 nov. 5 - 1978
Consistenza: nn. 2 buste, nn. 4 volumi, n. 1 registro, nn. 2 quaderni e n. 1 album fotografico
Descrizione: La sottoserie è costituita dalla documentazione prodotta durante la seconda fase dell’iter della causa: i Processi apostolici delle arcidiocesi di Montevideo e Genova. Il 25 luglio 1967 inizia il processo apostolico a Montevideo e il 10 maggio 1968 quello di Genova; quest’ultimo si chiude il 12 maggio 1970, mentre il primo l’8 settembre dello stesso anno, del cui rito è conservato anche un dossier fotografico.
Il 12 dicembre 1975 è emanato il decreto sulla validità del Processo e la pubblicazione Summarium. Informatio super dubio è la sintesi della documentazione raccolta e scelta per il giudizio ultimo della Santa Sede.
Al presente della sottoserie fa parte una parziale ma significativa documentazione amministrativa che testimonia i rapporti con la Cancelleria della Curia di Genova, i Postulatori e vice-postulatori cappuccini (p. Umile da Genova, p. Bernardino da Siena e p. Cassiano da Langasco) e la Tipografia (Opera SS. Vergine di Pompei Scuola tipografica Istituto Derelitti).
Le carte, nel precedente Ordinamento, erano parte della serie Schede di storia curate da sr. Romana Villa.